"IL RISPETTO DEL BRAND"

Storie, successi, l'importanza di avere un brand o più di uno..

Cosa c'è dietro a un brand?

Ci sono Idee

Dietro ad un brand c'è una storia, la storia di un'azienda o di un prodotto..  ..dietro di essa ci sono delle Idee. Idee di PERSONE talentuose, che con la loro intuizione, hanno "Creato Qualcosa".

C'è uno Studio

Uno studio, ricerche di mercato.. La preparazione universitaria.. L'esperienza con altre aziende.. L'esperienza per successi ottenuti.

....

Il lavoro di Persone

Il lavoro di persone.. La "fatica" e l'impegno dei dipendenti..

....

Un Budget

Investimenti economici..

....

Il Marketing

Il marketing..

....

BRANDS DI SUCCESSO

McDonald's

La McDonald's Corporation è una catena di ristoranti di fast food di origine statunitense, fondata il 15 Maggio del 1940 da due fratelli molto affiatati e rispettosi l'un l'altro. Fino al 2018 è stata la maggior catena di fast food al mondo per numero di punti vendita.

McDonald's

Storia e intuizione di un'azienda familiare di successo mondiale.

Oggi guardiamo con sospetto la catena americana di hamburger; forse con pregiudizio per la sua grandezza, oppure perché il "colosso" di cui è diventato spaventa la concorrenza? Eppure ha un mercato tutto suo; oltretutto ha aperto nuove opportunità, non solo occupazionali, ma è stata imitata dalla concorrenza suscitando successi...  Quindi, un apripista ad un modello nuovo e rivoluzionario.

La Storia lungimirante di McDonald's ci insegna come l'intuizione possa stravolgere completamente una semplice attività commerciale e il suo intero settore, in questo caso dello Street Food strategicamente posizionati.

Nell'intuizione, avuta dai due fratelli McDonald's, c'era la produttività express senza però trascurare la qualità del prodotto offerto. Modello produttivo alla "Henry Ford", sì, proprio così,  una produzione di hamburger a catena di montaggio. Rivisitazione di un'intera cucina di ristorazione, progettazione degli spazi, e già dal primo ristorante, la formazione meticolosa del personale: nella preparazione del panino con i suoi ingredienti.

Poi, all'espansione sull'intero territorio americano, i fratelli si fidarono del loro primo socio affiliato Ray Kroc, che con le sue capacità comunicative e visionarie ha lanciato l'intera struttura, che oggi chiameremo catena di fast food. Tutto questo successo però fu grazie alla Consulenza Strategica di uomini di fiducia che Ray si circondò.

Quando parlo di rispetto di un brand, intendo l'esaltare l'intera storia di un'azienda o di un prodotto, nata dalla caparbietà di uomini che hanno ottenuto quello che sognavano. Nel caso di McDonald's, Mr Kroc, rispetto ai fratelli, l'ha vista ben oltre i confini.

 

Google

Google Search è un motore di ricerca per Internet il cui dominio è stato registrato il 15 settembre 1997. Successivamente, il 4 settembre 1998, è stata fondata la società Google LLC.

Ferrari

Ferrari S.p.A. è una casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello. Produttrice di automobili sportive d'alta fascia e da corsa e impegnata nell'automobilismo sportivo, è la più titolata nel campionato del mondo di Formula Uno.

Harley Davidson

La Harley-Davidson Motor Company è una casa motociclistica statunitense, fondata a Milwaukee nel 1903. I due ventenni amici d’infanzia William Silvester Harley e Arthur Davidson, montando su una bicicletta un motore da loro costruito, crearono un prototipo marciante di bicicletta motorizzata. Da un'intuizione al successo che dura da oltre cent'anni, questo Brand resterà scolpito nella nostra mente per sempre.